microscopia virtuale Responsabile: Prof. Andrea Bolognesi
Piattaforma
La piattaforma mette a disposizione la versione digitale dei preparati istologici per microscopia ottica, usati per la didattica dei settori scientifici-didattici BIO/17 Istologia, BIO/16 Anatomia Umana, MED/04 Patologia Generale e MED/08 Anatomia Patologica nei corsi di studio della Scuola di Medicina e Chirurgia. Tali preparati digitali sono accessibili tramite le credenziali di Ateneo a tutto il personale, docente e non, e a tutti gli studenti dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

Nella pagina della Patologia Generale è disponibile ulteriore materiale ad accesso limitato per gli studenti iscritti al corso Laboratorio di Patologia Generale in e-learning. Tale materiale consiste in: ipertesti, video, forum, test di autovalutazione, a cui viene aggiunta una nuova funzione della piattaforma: indicatori grafici per evidenziare sui preparati digitali gli elementi istologici ed istopatologici di interesse. Tale funzione è utilizzabile: (i) dagli studenti per apporre annotazioni sui preparati virtuali durante lo studio; (ii) dal docente come strumento didattico per indicare le aree e i dettagli che consentono di fare la diagnosi d’organo e di patologia.

Preparati virtuali

I preparati virtuali possono essere scelti tramite una ricerca libera o sulla base dell'organo, della patologia, della classificazione o della sottoclassificazione, utilizzando le finestre di ricerca del database, che compaiono in alto. Il preparato selezionato, oppure il testo descrittivo o il video allegati possono essere visti cliccando sulle relative scritte della colonna "materiale".

I preparati virtuali possono essere visti a diversi ingrandimenti, selezionabili in alto a sinistra, che corrispondono agli obiettivi montati sui microscopi disponibili nel laboratorio di istopatologia del Dipartimento. Il campo di osservazione può essere variato spostando l'indicatore sull'icona del preparato o direttamente trascinando con il mouse l'immagine nella direzione desiderata.

Nuova funzione: indicatori grafici

A ciascuno degli ingrandimenti (da 1x a 40x), è possibile cliccare sulla tendina dei markers, posta sotto l’icona del preparato virtuale, con cui si apre una finestra con l’elenco degli elementi evidenziati a quell’ingrandimento. Per osservare una voce dell’elenco, occorre cliccare sulla freccia a destra del nome, nella colonna “azioni”, il preparato scorrerà nella zona di interesse. Cliccando sul quadratino a sinistra dell’elenco, l’area o l’elemento indicato verranno evidenziati sul preparato come un’area colorata o segnalati da un marcatore vettoriale rosso. La descrizione dell’elemento così identificato compare cliccando sulla piccola icona “i” nella colonna delle azioni.

Per aggiungere annotazioni personali, lo studente ha a disposizione tre piccole icone alla destra degli ingrandimenti, che corrispondono a tre funzioni: disegno di un’area, marcatore di un punto e creazione di un link, che possono essere denominati e salvati utilizzando la colonna delle azioni.

Forum

Lo scopo del forum è favorire una collaborazione e una discussione tra studenti sui temi didattici trattati nel corso. Il docente interverrà solo quando le domande resteranno inevase o non troveranno una risposta adeguata.

Test di autovalutazione

Lo scopo di questo test è far comprendere come si svolge la prova d’esame, come vengono formulate le domande e quali argomenti vengono indagati. Il numero di domande a disposizione è limitato e ha esclusivamente significato esemplificativo: questo è il motivo per cui non può essere ripetuto più di una volta al giorno.

Work in progress

Questo sito è tutt'ora in allestimento e verranno introdotti miglioramenti, nella speranza che siano di ulteriore aiuto nella preparazione degli studenti. Eventuali difetti tecnici o problemi di gestione possono essere notificati al webmaster, oppure fatti presenti direttamente ai docenti indicati tra i contatti. Si ringrazia per tali segnalazioni, perché contribuiranno a rendere più fruibile il materiale didattico.